mercoledì 1 gennaio 2014

Campione d'Italia

Campione d'Italia



Ho letto tantissime critiche sui ristoranti a Campione d'Italia e visto che io sono quasi tutti i giorni a Campione vi do un po' di consigli. 
Punto primo, se siete amanti del gioco e avete tempo solo nel weekend venite a Campione prima di cena se no é praticamente impossibile trovare parcheggio. Se venite in settimana non c'è nessun problema. Passiamo al punto dolente...Mangiare/bere costa caro. I prezzi sono svizzeri e quindi non dovete rimanere sorpresi se una margherita ve la fanno pagare 10 franchi (8 euro)  e una bibita 4 franchi (3 euro). 
Presso il casinó di Campione ci sono 2 ristoranti aperti tutto l'anno. Durante gli eventi importanti la sala al nono piano può diventare un raffinato e ricercato ristornate di lusso.
Uno é lo snack bar posto al secondo piano della struttura, questo agevola i giocatori che non vogliono allontanarsi dalle sale da gioco per tanto tempo. L'altro ristorante é al settimo piano. É un ottimo ristorante da cui si può godere una meravigliosa vista lago sul golfo di Lugano. I prezzi non sono dei più economici in quanto il ristorante é di qualità ed il servizio é molto curato. 
Link dei ristoranti del casinó: http://www.casinocampione.it/italian/ristoranti.php

Oltre ai ristoranti presenti nella struttura da gioco a Campione ci sono altri 5 ristoranti.

Il più conosciuto é "Da Candida". Ristorante stellato da "Michelin Italia" nel '95.
A mio avviso offre il migliore foie gras in Ticino e anche il petto d'anatra affumicato é una prelibatezza che consiglio di provare. I prezzi sono quelli di un ristorante stellato. Ma ne vale assolutamente la pena. 
Link del ristorante "Da Candida": 
http://www.dacandida.net/


Il ristorante "Taverna" é un buon ristorante situato in piazza, a pochi metri dal lago. In estate si può cenare in terrazza ed ammirare Lugano. Consiglio questo ristorante a che ama il pesce, perché lo cucinano molto bene. I prezzi rispecchiano maggiormente quelli svizzeri piuttosto che quelli italiani. 
Link del ristorante "Taverna":
http://www.ristorantetaverna.com/

"La Barchetta" é forse il più appartato ristorante a Campione. Rimane nel centro storico immerso nelle mura. É un ottimo ristorante per qualità prezzo. Io vado spesso a mangiare qui. Le pizze sono buone ed il prezzo é ragionevole (una margherita 6 franchi/5 euro). Ho mangiato spesso anche il pesce ed é buono. Consiglio la pasta con l'astice e pomodorini , ma anche una semplice pasta al pomodoro é squisita. Le insalate sono ottime e molto grandi. I dolci sono buonissimi, sia il tiramisú che il tortino al cioccolato con cuore fondente. 
A un punto a suo favore ed é che é aperto fino a notte fonda. 
Link del ristorante "La Barchetta": 
http://www.labarchetta.ch/

Ristorante "Il Monello". Questo ristorante rimane direttamente sul lago. Ha un menù che spazia dalla pizza, alla carne, al pesce, ecc...l'ultima volta che ho cenato da loro il mio compagno a preso una squisitissima pasta con funghi, finocchi, ecc... La pizza é buona. I prezzi sono svizzeri quindi non stupitevi se potrebbero essere più cari di quanto vi foste immaginati. 

Grotto "Rialdo". A dire tutta la verità a poco del grotto, se non per il mobilio in legno e piuttosto antiquato. Ma, ve lo consiglio comunque, sopratutto se avete intenzione di mangiare tanto e carne. Ho cenato al "Rialdo" circa 2 settimane fa insieme al mio compagno e abbiamo preso 2 maxi bruschette al pomodoro, una cotoletta impanata con patatine fritte ed un kebab (non é il solito panino da mangiare per strada). La carne é quella del kebab solo più squisita, viene servito con patatine e insalata. Da bere abbiamo preso una coca-cola e un acqua naturale. Abbiamo speso 70 franchi circa ( 57 euro). Sicuramente ci tornerò perché sono stata bene. 
Rimane più in altro rispetto agli altri ristoranti e a pochi passi dal casinó. 

Se volete un consiglio dalla sottoscritta, andrei alla barchetta. Qualità/prezzo é buona e si rimane in piazza e vicini al casinó.

Ora passiamo ai Bar. La Piazza é piccolina ma ci sono 5 bar. 

Il primo che incontrate venendo dai posteggi sul lago é il Ruge et Noir. Le due gerenti sono squisite, hanno sempre il sorriso e sono cortesi. Se volete mangiarvi un panino al volo, qui lo fanno tostato con il pane toscano che é una prelibatezza. Se vi piace lo spritz qui lo fanno bene.

Il secondo é il "Café de Paris" ma insieme a quello piccolino a fianco io non ci sono mai stata.

Poi c'è il "Punto Uno". Potete mangiare sia la pasta che però non é da ristorante ma anche squisiti panini con la focaccia. 

E come ultimo bar c'e il "Campione". Qui si possono mangiare piadine prelibatissime, la tartare é un sogno ti si scioglie in bocca ed le insalate con il salmone ed i gamberetti sono buonissime. 

Durante alcuni eventi, o per feste private é aperto anche lo "Sporting Club". É una struttura ai piedi del casinó, direttamente sul lago, con piscina, posto barca, lettini, ristorante e discoteca. 
Link dello "Sporting Club": 
http://www.labarchetta.ch/
 Esterno Sporting Club 
 Ristorante Sporting Club
Discoteca Sporting Club



Spero che ora vi sia più chiaro su dove andare a mangiare a Campione d'Italia. 

P.S. per chi ama giocare a poker, il casinò di Campione offre oltre ai tornei settimanali ed al cash game, dei giorni durante l'anno in cui ci sono eventi molto importanti. Tra cui l'IPO, il 666, il PMW e tanti altri ancora.

Bacii

Nessun commento:

Posta un commento